L’usucapione

L’usucapione, dal latino usucapio, è un modo di acquisto della proprietà di un bene o di un altro diritto reale di godimento, a titolo originario basato sul protrarsi per un determinato periodo di tempo del possesso su una cosa con l’animus domini, ovvero con la volontà di possederla come fosse propria. E’ regolato dagli articoli 1158 e seguenti del codice civile.
L’acquisto del diritto per usucapione avviene naturalmente con il possesso del bene ed il decorso del tempo senza che sia necessaria alcuna pronuncia giurisdizionale.
La sentenza che dichiara l’acquisto per usucapione ha solo natura dichiarativa e non costitutiva.
Le difficoltà che si incontrano nelle aule dei Tribunali per il possessore che intendere vedere riconosciuto il proprio acquisto per usucapione sono correlate all’onere della prova dell’intervenuto usucapione.
In particolare, il possessore dovrà dimostrare la detenzione materiale del bene, il perdurare di tale detenzione per un certo lasso di tempo, dovrà dimostrare che il possesso è stato pubblico, pacifico e non clandestino, e dovrà dimostrare che il possesso è stato fatto con l’animun domini, ovvero, con l’intenzione di acquistarne la proprietà o altro diritto corrispondente al potere di fatto esercitato.

Quanto al possesso utile ad usucapionem, di cui all’art. 1141 cod. civ., è stato affermato che esso non opera quando la relazione con il bene derivi non da un atto materiale di apprensione della “res”, ma da un atto o da un fatto del proprietario a beneficio del detentore, nella specie un contratto di comodato, poiché in tal caso l’attività del soggetto che dispone della cosa non corrisponde all’esercizio di un diritto reale, non essendo svolta in opposizione al proprietario. Ne consegue che la detenzione di un bene immobile a titolo di comodato precario può mutare in possesso solamente all’esito di un atto d’interversione idoneo a provare con il compimento di idonee attività materiali il possesso utile “ad usucapionem” in opposizione al proprietario concedente.

Ulteriori approfondimenti

Hai bisogno di consulenza su questo argomento?  Scrivi subito. Un nostro esperto ti fornirà un preventivo gratuito.  

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

Inserisci la tua richiesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *