Successione ed eredità

Pianificare subito la propria successione ereditaria può evitare liti tra i figli.

La donazione è un atto esclusivamente a titolo gratuito utilizzato per attribuire un bene in favore di parenti e/o amici senza ricevere e/o pretendere alcun corrispettivo, con spirito di liberalità.
Il Trust è un istituto giuridico che nasce in Inghilterra e negli Stati Uniti e da oltre dieci anni viene utilizzato nel nostro paese anche in ambito successorio.
Con il Trust un soggetto definito disponente (proprietario del patrimonio) conferisce tutti i suoi beni o parte di essa al Trustee che amministrerà i beni nell’interesse di uno o più beneficiari, designati dal disponente.
Con il conferimento dei beni in Trust, il disponente perde il possesso materiale e giuridico dei beni e perde ogni diritto sugli stessi.
Oltre ad avere una funzione successoria, il Trust viene spesso utilizzato per assicurare la segregazione dei beni che una volta trasferiti al Trustee non potranno più essere aggrediti dai creditori del disponente.
Il Trust può essere costituito in Italia da qualunque cittadino o straniero.

Il Patto di Famiglia, è un istituto giuridico introdotto nel 2006 , con il quale il proprietario di un ‘azienda cede in tutto o in parte i propri beni (azienda, ramo d’azienda, partecipazioni societarie) e non solo, a tutti o parte degli eredi, in funzione anticipatoria per assicurare la continuità gestionale dell’impresa ed evitare dissidi familiari.
Gli eredi assegnatari dell’azienda in forza del patto di famiglia sono tenuti ad assicurare la continuità aziendale e non sosteranno alcuna imposta di donazione qualora proseguano l’attività per almeno 5 anni.
Gli eredi non assegnatari dell’azienda avranno diritto ad una liquidazione calcolata sul valore dei beni assegnati con il patto di famiglia che potrà essere corrisposta anche con azioni speciali e quote di minoranza con diritti particolari.

Se hai bisogno di pianificare la Tua successione ereditaria, il parere di un avvocato esperto potrà tutelarVi e metterTi al riparo da spiacevoli sorprese.

Hai bisogno di consulenza su questo argomento?  

Scrivi subito. Un nostro esperto ti fornirà un preventivo gratuito.  

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

Inserisci la tua richiesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *