Tutela del consumatore sugli acquisti online

Negli acquisti on line il rischio del perimento o danneggiamento del prodotto durante il trasporto è a carico del venditore.

Con Il decreto Lgs n.  2I del 20I4 è aumentato il grado di tutela del consumatore  negli acquisti on line.

Prima della riforma, il rischio del danneggiamento  e/o perimento del prodotto negli acquisti on line ovvero a distanza passava a carico dell’acquirente nel  momento in cui il  venditore consegnava il prodotto al vettore.

Una volta consegnato  il bene al vettore, si riteneva adempiuto l’obbligo del  venditore alla consegna del bene.

Oggi,  invece,  nei contratti che pongono a carico del venditore l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

La norma prevede tuttavia che  il rischio si trasferisce al consumatore gia’ nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

La nuova normativa, fortemente voluta dalle associazioni dei consumatori, adegua  la nostra normativa al diritto europeo e  riconosce maggiori diritti ai consumatori nelle vendite on line.In caso di danneggiamento o perimento del prodotto durante il trasporto il venditore sarà tenuto alla sostituzione del bene ovvero al rimborso del prezzo nel caso in cui il cliente non intenda più ricevere la merce.

Il consumatore ha sempre il diritto di recedere dai contratti stipulati a distanza.

Ulteriori approfondimenti

Hai bisogno di consulenza su questo argomento?  Scrivi subito. Un nostro esperto ti fornirà un preventivo gratuito.  

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

Inserisci la tua richiesta

;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *